sabato 6 aprile 2013

Giornata Internazionale dei rom e sinti 2013, le iniziative

L'International Romani Day (8 aprile) è il giorno dedicato alla promozione della cultura rom nel mondo  celebrare la cultura Rom e ad aumentare la consapevolezza dei problemi che in cui sono ancora immersi i circa 6 milioni di rom che vivono nel nostro continente, la più grande minoranza europea.
Alla giornata, ufficialmente istituita nel 1979 dalle Nazioni Unite, partecipa attivamente anche l'Italia con convegni istituzionali ed occasioni di incontro promosse da molte associazioni storicamente vicine al mondo dei rom.

Lunedì prossimo si svolgerà a Roma presso la Presidenza del Consiglio una convegno al quale saranno presenti numerosi esponenti delle comunità Rom e Sinti, il ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione Andrea Riccardi e il sindaco del comune di Lamezia Terme Gianni Speranza. Sarà anche l'occasione per fare il punto sulla Strategia nazionale d'inclusione dei Rom, Sinti e Caminanti, approvata dal Consiglio dei ministri il 24 febbraio 2012. L'evento si terrà alle 12 presso la sala polifunzionale della Presidenza del consiglio dei Ministri, via Santa Maria in Via n. 37.

Maggiori informazioni su www.cooperazioneintegrazione.it

Nessun commento:

Posta un commento