mercoledì 24 ottobre 2012

Immigrazione, 134.576 richieste di regolarizzazione. Per molti un successo

Alcuni, i più ottimisti, dicevano che non avrebbe funzionato. Altri hanno sostenuto che non sarebbe servita a nulla. Eppure, ad oggi, secondo i dati diffusi dal Ministero della Cooperazione internazionale e l'integrazione, guidato da Andrea Riccardi, i dati sembrano dire altro.

Sono infatti 134.0576 le richieste di regolarizzazione pervenute al ministero dell'Interno nell'ambito della procedura di emersione per l'impiego irregolare di lavoratori stranieri, nota sotto la formula di "ravvedimento operoso". Sempre secondo il report diffuso nei giorni scorsi, le domande per collaboratori familiari sono state 79.315, per assistenza a persone non autosufficienti 33.458, assistenza ad autosufficienti 3.196, lavoro subordinato 18.607.

In sostanza il provvedimento ha dato la possibilità agli stranieri lavoratori - e ai datori di lavoro che li tenevano in nero -  che risiedevano in modo irregolare nel nostro Paese  di far "emergere" e di sanare la propria situazione, pagando una certa cifra. Si è trattato di un primo esperimento nel nostro Paese di un provvedimento ad hoc che ha voluto rispondere a due problemi distinti ma interconnessi: il lavoro nero e la condizione di irregolarità della popolazione immigrata.

Il Ministro Riccardi ha dichiarato: "Abbiamo recuperato 135 milioni di euro. E nelle casse dell'Inps ne finiranno 75 milioni in più, solo per il settore dei lavoratori domestici. E soprattutto abbiamo reso felici, dandogli una prospettiva di dignità, 134.576 immigrati. Vi pare poco?"

La composizione delle categorie regolarizzate mostra, secondo Riccardi, che "le famiglie hanno mostrato un grande senso di realismo e legalità": "Circa 8.000 colf, circa 36.000 assistenti alla persona. Mentre 18.000  sono state le domande accolte per lavori subordinati".

C'è chi ha parlato di flop. Vi aspettavate numeri più alti? "Abbiamo sempre detto che attendevamo tra le 100mila e le 150mila domande", risponde Riccardi. "Ma è paradossale leggere queste critiche dopo aver dovuto fronteggiare chi temeva un'ondata di 800.000 clandestini".


Approfondimenti:
La spiegazione del "Ravvedimento Operoso"
Il report diffuso dal Ministero dell'Interno