martedì 9 aprile 2013

Lo stipendio dei Parlamentari a 5 Stelle

POLITICA -
Quanto prende un Parlamentare? Basta andare sul sito della Camera (http://leg16.camera.it/383?conoscerelacamera=4) e si trova la pagina dedicata al trattamento economico del deputato. 10.435,00 euro è l’indennità parlamentare (unica voce lorda del compenso che diventa 5 mila al netto delle tasse). A questa cifra va poi aggiunta la diaria (3.503,11 euro netti), il rimborso delle spese per l'esercizio del mandato (3.690 euro), le spese di trasporto e spese di viaggio (tra 3.323,70 e 3.995,10 euro) rimborsi per le spese telefoniche (3.098,74 euro). La somma è poco meno di 15 mila euro (14573.11 per l’esattezza). E quanto prenderanno i parlamentari grillini? Durante la campagna elettorale avevano promesso che il loro compensa sarebbe stato di 2.500 euro, il rimanete sarebbe ritornato allo Stato.
Ieri l’ennesima polemica, scaturita da un articolo su Repubblica (http://www.repubblica.it/politica/2013/04/08/news/stipendio_parlamentari_m5s-56178895/) a firma di Tommaso Ciriaco. Il giornalista racconta un retroscena che, se vero, sarebbe molto interessante, “Ragazzi – avrebbe detto Grillo- l'importante è essere presenti in Parlamento, fare il proprio lavoro onestamente e in modo trasparente. Io non ho mai eccepito sugli stipendi, ma solo sui vitalizi!” quindi non verrebbe messo in discussione la diaria ma solo il vitalizio. Il titolo del pezzo è emblematico: “Stipendi parlamentari, retromarcia di Grillo:"Vanno bene seimila euro al mese".
È lo stesso Grillo a dare una risposta a Repubblica, sul blog si può leggere .

“La retromarcia dei grillini, non bastano 2500 euro mensili. E Beppe: vanno bene 6 mila". Quante balle si possono infilare in così poche parole? Certamente "la Repubblica" batte ogni record. Ogni candidato del MoVimento 5 Stelle si è impegnato a rispettare il codice di comportamento che prevede 5.000 euro LORDI per l'indennità parlamentare percepita. Il codice non è stato oggetto di discussione, dibattito o revisioni. Consiglio a "la Repubblica" di concentrarsi su notizie fondamentali come l'affare Monte dei Paschi/Santander di cui sulla prima pagina di oggi non c'è cenno. Perché?

Possiamo dare per buone le parole di Grillo e andiamo al codice di comportamento del MoVImento (http://www.beppegrillo.it/movimento/codice_comportamento_parlamentare.php). Tra le tante voci si può trovare quella dedicata al trattamento economico. C’è scritto

Trattamento economico:

L’indennità parlamentare percepita dovrà essere di 5 mila euro lordi mensili, il residuo dovrà essere restituito allo Stato insieme all’assegno di solidarietà (detto anche di fine mandato). I parlamentari avranno comunque diritto a ogni altra voce di rimborso tra cui diaria a titolo di rimborso delle spese a Roma, rimborso delle spese per l’esercizio del mandato, benefit per le spese di trasporto e di viaggio, somma forfettaria annua per spese telefoniche e trattamento pensionistico con sistema di calcolo contributivo. (N.D.R. La sottolineatura non è nel testo originale)

Quindi la polemica finisce qui. I parlamentari non percepiranno ne i 2.500 euro sbandierati in campagna elettorale e neanche i 6.000 euro denunciati da Repubblica, ma molto di più. 12,073.11 euro al mese. Naturalmente i parlamentari a 5 stelle possono decidere di rendicontare ogni singola voce e di prendere solo il dovuto. Aspettiamo il 27 aprile quando percepiranno il loro primo stipendio, sono sicuro che il MovVImento che ha fatto della trasparenza il loro cavallo di battaglia metterà tutte le buiste paga e tutti gli scontrini su internet, saremo noi cittadini-elettori i controllori.

Nessun commento:

Posta un commento