mercoledì 30 maggio 2012

Crisi e nuovi poveri: Il Presidente Monti in visita alla mensa di Sant'Egidio


Oggi il Presidente del Consiglio, Mario Monti, visiterà la mensa della Comunità di Sant’Egidio a Via Dandolo, accompagnato dal Ministro della Cooperazione Internazionale, Andrea Riccardi, fondatore di Sant’Egidio.

La crisi economica colpisce tutti, ma soprattutto le fasce più deboli della società. Sempre più spesso leggiamo sui giornali le storie di persone costrette, magari dopo una vita di sacrifici, a mendicare, a cercare un modo per arrivare alla fine del mese, rivolgendosi, con sempre maggior frequenza, a associazioni e volontari che provano, pur tra molti sacrifici, a dare un pasto caldo ai più poveri, spesso stranieri e persone senza fissa dimora.

La mensa di Via Dandolo è stata inaugurata nel 1988 per rispondere alla sempre maggior povertà della città. Oggi, alla mensa, vengono serviti circa 1200 pasti caldi nei giorni di apertura,circa 900 stranieri e 300 italiani.. Ma non solo. Intorno alla mensa, dove si alternano solo volontari, è nata una vera e propria rete di solidarietà. Li i poveri, soprattutto chi vive per strada, possono ricevere la loro posta in una “virtuale” via Modesta Valenti, la donna morta alla stazione Termini di Roma perché i paramedici chiamati a soccorrerla si erano rifiutati di prestarle soccorso perché sporca, ma anche assistenza sanitaria.

Pochi anni fa, era il 27 dicembre del 2009, anche il Papa Benedetto XVI andò in visita nei locali della Mensa di Via Dandolo. In quell’occasione il Papa, rivolgendosi ai 200 poveri che pranzano con lui, disse: “Sono qui per dirvi che vi sono vicino e vi voglio bene e che la Chiesa ha cuore i più poveri.”