mercoledì 16 ottobre 2013

Ma Fazio è un problema?


POLITICA - Forse Grillo sente il bisogno di ricollocarsi politicamente. Negli ultimi giorni ha dedicato molto spazio a tematiche di centro destra come il reato di clandestinità (ricevendo i complimenti dalla Lega) e il feroce attacco contro Fabio Fazio (ricevendo i complimenti da Brunetta). Con il futuro politico di Berlusconi incerto nel centro destra e l’avanzata di Renzi nel centro sinistra forse il “semplice portavoce” del MoVimento 5 Stelle ha creduto che ci fosse più spazio a destra che a sinistra cavalcando un certo tipo di populismo.

Nel suo post “Che Fazio che fa” il comico genovese attacca il presentatore di Rai 3. Iniziamo a dire che il presupposto da cui parte Grillo è frutto di disinformazione vera e propria (e scritta da chi lamenta una certa disinformazione fatta dai giornali contro il suo MoVimento stupisce,  dovrebbe stare attento alle fonti): Mediaset non ha più nessuna azione della Endemol né direttamente né indirettamente (prima controllava alcune azioni tramite Telecinco). (ndr: il post è stato corretto nelle ore successive ma quando andato on-line era presente il clamoroso errore).

Grillo poi dovrebbe conoscere bene come funziona il mercato televisivo (per tutti gli anni 80 lo stesso Grillo ha avuto diverse trasmissioni Rai). Fazio guadagna sicuramente tanto (anche se non sono ufficiali i suoi compensi si vocifera uno stipendio superiore ai 5 milioni di Euro per tre anni) ma, come ricorda lo stesso direttore generale Gubitosi “Fazio peraltro non è un costo per l’azienda, ma una fonte di profitto.” Ma come funziona il mercato televisivo? Nel caso della trasmissione di Fazio, Che tempo che fa, la Endemol produce il programma che vende alla Rai, questa vende a sua volta gli spazzi pubblicitari attraverso la sua concessionaria. Se un programma fa ascolti gli spazi pubblicitari sono più allettanti e quindi vengono venduti ad un prezzo più alto. Non ci sono dati pubblici su quanto costa Che tempo che fa ne che ricavi ha, ma Fazio continua a dire che il suo programma è interamente pagato grazie ai ricavi pubblicitari, anzi, ci sono anche soldi in più che entrano  nelle casse della Rai (come dice lo stesso Gubitosi  già citato). Sia Grillo sul suo Blog si Brunetta danno dati su costi, ricavi e spese dell’azienda pubblica ma non citano mai direttamente i costi di Fazio, tranne che per lo stipendio. Se un presentatore è un valore aggiunto per la sua azienda potrebbe anche guadagnare certe cifre (il problema è il mercato e non il singolo compenso). Nella Rai ci sono tante spese che andrebbero tagliate, stipendi e benefit di dirigenti e direttori, fino all’utilizzo di appalti esterni .

Ma forse questo attacco alla Rai potrebbe essere, per citare il comico genovese, un grande “attacco di distrazione di massa” utilizzando del sano populismo come il compenso milionario di un presentatore. Si scivola sul reato di clandestinità facendo infuriare una parte del proprio elettorato? Attacchiamo la Rai con il solito linguaggio volgare.

La Rai andrebbe riformata e andrebbero razionalizzate le spese, ma come si può fare se il Presidente della Commissione Rai spera di essere l’ultimo a ricoprire quell’incarico e perde tempo ad occupare la Rai?

Nessun commento:

Posta un commento